Il matrimonio di Watson, Problemi di higher scholarship: la datazione di SIGN

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2010, 21:33

Unrivalled bag of tigers

Group:
Administrator
Posts:
262

Status:


Cari amici holmesiani, come ben sapete, i problemi più spinosi del Canone nascono dalle cronologie.
Non c'è holmesiano degno di tale nome che non si sia arrovellato, almeno una volta, sul problema della datazione delle avventure. Magari lasciando perdere dopo 5 minuti per disperazione, ma la domanda almeno una volta se la sono posta tutti.
Negli anni sono uscite almeno 8 o 10 "grandi" cronologie ad opera di altrettanti famosi studiosi holmesiani, dalla prima di H.W.Bell (solo un omonimo del dottore maestro di Conan Doyle!) nel 1932 in poi. E a parte alcuni punti fermi, in genere è difficilissimo trovare due cronologisti in accordo fra loro! Anche un nostro socio, Davide DePretto, ci si è cimentato con buoni risultati in un articolo sullo Strand di qualche anno fa (www.unostudioinholmes.org/strand16.htm )
Orbene, di solito il cardine centrale di ogni cronologia che si rispetti è il matrimonio di Watson. Infatti, considerando che le date iniziali e finali dell'epopea holmesiana sono più o meno fissate, dal 4 marzo 1881 di STUD fino al 14 agosto 1914 di LAST, le colonne portanti sono 3: le data della scomparsa di Holmes nelle cascate del Reichenbach, e questa è ben nota: 4 maggio 1891. La data del suo ritorno a Londra, e anche questa è nota (due o tre giorni dopo il 30 marzo 1894). E infine la data del matrimonio di Watson, e qui il dibattito è stato più che mai acceso. Perché molte delle avventure, sopratutto dei primi racconti pubblicati, si possono datare come B.M. e P.M.: Before Marriage e Post Marriage. Quindi diventa più che mai necessario decidere in che data si svolga "Il Segno dei Quattro", dove Watson conosce la sua futura moglie e al termine della storia abbandona l'appartamento da scapolo di Baker Street per andare a vivere con la sua amata e aprire uno studio medico.

Bene, prima di esaminare cosa i dotti fanatici holmesiani abbiano scritto nel corso degli anni, mi rivolgo a voi. Cosa avete da dire su questo problema? In che anno si svolge SIGN, secondo le vostre impressioni? Non abbiate paura: rileggete il racconto e buttatevi a dedurne la data... o se non ne avete voglia, anche ad indovinare, sebbene sia un' abitudine distruttiva per le facoltà logiche!
 
Website  Top
superandre
view post Posted on 9/12/2010, 23:12




beh a dir la verità mi ero cimentato anch io in questo lavoro... avevo raccolto le date di tutti i racconti (pensavo di essere stato l unico pazzo ad averlo fatto salvo scoprire che molti lo avevano già fatto e sicuramente meglio di me ahahahah)... xo' devo ammettere che avevo trovato parecchie imprecisioni (adesso nn mi ricordo perchè l ho fatto piu di sette anni fa) e parecchie incongruenze nei racconti di doyle riguardo alle datazioni, errori di cui nenache lui si è accorto... come ad esempio quello clamoroso di collocare una storia nel periodo in cui Holmes secondo tutti era morto (e dunque non poteva lavorare con watson)... xo' per il segno dei quattro... mary morstan parla di una data e dice "3 dicembre 1878, quasi 10 anni fa"... è dunque verosimile pensare che il racconto si dati nel 1888... e probabilmente qualche mese prima di quello.... e io avevo deciso che si trattava di luglio perchè in alcuni racconti successivi (nn mi ricordo quali) che si svolgevano in agosto watson parlava di "alcuni giorni dopo il mio matrimonio".. xo' anche collocandolo in luglio avevo trovato delle incongruenze in un altro racconto che parlava di giugno e watson ancora lo considerava come "pochi giorni dopo il matrimonio"... boh... io sarei per luglio 1888!
 
Top
Starliam
view post Posted on 10/12/2010, 10:32




Quale matrimonio? il primo o il secondo? :D
Scherzo, ovviamente :D
 
Top
view post Posted on 10/12/2010, 19:22

Unrivalled bag of tigers

Group:
Administrator
Posts:
262

Status:


Molto bene andre, è così che si inizia (e poi si diventa malati di mente come noi, occhio... :D)
Hai evidenziato molto bene alcuni dei punti principali: ti dico subito che il luglio 1888 è considerato una data possibile anche da diversi cronologisti famosi.
Ma il mio ruolo è quello di fare il rompib... ehm, l'avvocato del diavolo. E ti faccio subito una domanda:
- alla signorina Morstan viene consegnata una lettera datata 7 luglio. Allora le poste funzionavano come si deve e una lettera impostata a Londra di mattina veniva consegnata nel pomeriggio. Diciamo che il giorno dopo o al massimo 2 giorni dopo la signorina va da Holmes a fargliela vedere. Ok. Allora perché Watson scrive "era una cupa sera di settembre" e la notte è in effetti umida e nebbiosa?
:B):
 
Website  Top
superandre
view post Posted on 10/12/2010, 20:26




già hai ragione.. tra l altro ieri notte mi sono messo a leggere il romanzo e volevo venire qua a scrivere che watson parlava di "una cupa sera di settembre".. beh cmq a questo punto io direi che si svolge proprio nel settembre del 1888.. il problema cmq persiste perche' watson nei successivi racconti parla di giugno, e luglio successivi al mio matrimonio... è improponibile pensare che dalla propostas alle nozze siano passati 10 mesi :DD caro Doyle hai fatto un piccolo errore.... va beh io te lo concedo ;pppp
 
Top
view post Posted on 11/12/2010, 20:25

Unrivalled bag of tigers

Group:
Administrator
Posts:
262

Status:


CITAZIONE (superandre @ 10/12/2010, 20:26) 
Doyle hai fatto un piccolo errore.... va beh io te lo concedo ;pppp

Doyle... Doyle... strano, questo nome non mi è nuovo... ma cosa c'entra lui con Holmes? :P
Scherzi a parte, mi pare giusto aprire un thread per definire bene cosa siamo, se fontamentalisti sherlockiani o doyleiani...
 
Website  Top
superandre
view post Posted on 12/12/2010, 12:12




ahahaha hai ragione... watson ha fatto dei piccoli errori... ma del resto nn è mai stato un cervello vulcanico...
 
Top
Starliam
view post Posted on 12/12/2010, 14:40




CITAZIONE (J.S.Moran @ 11/12/2010, 20:25) 
Scherzi a parte, mi pare giusto aprire un thread per definire bene cosa siamo, se fontamentalisti sherlockiani o doyleiani...

Ottima idea! A te l'onore!
 
Top
view post Posted on 12/12/2010, 22:23

Unrivalled bag of tigers

Group:
Administrator
Posts:
262

Status:


CITAZIONE (superandre @ 12/12/2010, 12:12) 
ahahaha hai ragione... watson ha fatto dei piccoli errori... ma del resto nn è mai stato un cervello vulcanico...

Più che altro, essendo un medico, doveva avere una pessima calligrafia e quindi poi non riusciva a rileggere i suoi scritti... :D
Anche se non è una regola universale, per esempio il suo amico e agente letterario Conan Doyle aveva una grafia bellissima e molto leggibile, tanto è vero che veniva chiamato "L'amico dei correttori di bozze" per la facilità di interpretare i suoi manoscritti.

Torniamo all'argomento del thread. L'opinione prevalente mi sembra quella del 1888. Bene. Intanto dico la mia sulla questione luglio-settembre: anche se è un'informazione che è sfuggita a molti famosi cronologisti, l'Agente Letterario in persona dichiarò che la dicitura "7 luglio" era un errore e avrebbe dovuto essere 7 settembre. È vero che non era lui l'autore, ma in quanto responsabile dell'editing del testo possiamo fidarci di quanto dice e concludere che l'avventura inizia con una lettera recapitata a miss Mary Morstan il 7 settembre, e l'anno è probabilmente il 1888. Ok.

Faccio un'altra domanda: come si spiegano allora le 6 perle che la futura moglie di Watson dice di avere ricevuto?
Ricordiamo che il vecchio maggiore Sholto è morto nel 1882. Il punto è più volte ribadito nella storia e Holmes lo trova scritto in un vecchio numero del Times. Dopo la sua morte, i figli (o meglio, Thaddeus) inizia a mandare alla signorina Morstan le perle che il maggiore ha messo da parte, una all'anno tutti gli anni.
Se la prima perla è stata spedita nel 1882, al ritmo di una all'anno, nel 1888 le perle ricevute dovrebbero essere in totale sette, non sei. Come si concilia perciò questo fatto con l'ipotesi di una datazione nel 1888? Non significa forse che l'anno era invece il 1887?

Attendo le vostre osservazioni. :D
 
Website  Top
view post Posted on 20/12/2010, 21:29

Unrivalled bag of tigers

Group:
Administrator
Posts:
262

Status:


Nessuno ha qualcosa da dire sulle 7 perle della signora Watson? :)
 
Website  Top
Starliam
view post Posted on 28/12/2010, 13:49




Devo ancora ripassare il Canone... cioè?
 
Top
Starliam
view post Posted on 5/1/2011, 12:10




Ma poi con tutte 'ste donne neanche un figlio? :D
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 23:40

Unrivalled bag of tigers

Group:
Administrator
Posts:
262

Status:


CITAZIONE (Starliam @ 5/1/2011, 12:10) 
Ma poi con tutte 'ste donne neanche un figlio? :D

Beh, la povera Mary è morta troppo presto, molti hanno ipotizzato di tisi, la stessa malattia di cui morì anche la prima moglie dell'Agente Letterario. Se ne soffriva fin dai primi tempi del matrimonio è chiaro che non poteva avere figli.
Della seconda moglie non sappiamo niente, chissà, potrebbe benissimo avere avuto figli e forse nipoti.
Billy Wilder come scena iniziale di "La vita privata di Sherlock Holmes" aveva previsto l'arrivo del nipote del dottor Watson dal Canada, per aprire la famosa scatola depositata nei sotterranei della Cox e Co., le vicende narrate nel film sarebbero dovute essere proprio questi manoscritti e appunti inediti. La scena fu poi tagliata dalla produzione, si può trovare nel libro scritto da Michael e Mollie Hardwick basato sulla sceneggiatura originale.
 
Website  Top
12 replies since 9/12/2010, 21:33   594 views
  Share